Mobilità Europea
Euro Project Lab crede da sempre nell’importanza della dimensione europea degli scambi, delle relazioni, della cooperazione nel settore dell’istruzione e formazione professionale come strumento di crescita e di sviluppo della propria struttura e delle proprie risorse umane da un lato, delle organizzazioni e delle persone coinvolti in tali progettualità dall’altro.
La formazione rappresenta una fase imprescindibile del percorso che accompagna l’apprendimento di ognuno come cittadino e come lavoratore durante tutto l’arco della vita (Lifelong Learning) e, all’interno di tale percorso, la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio/stage (traineeship) all’estero rappresenta un momento fondamentale per la crescita formativa, personale e professionale della persona.
Per tale motivo, e forte dell’esperienza professionale maturata in questi anni, Euro Project Lab ha deciso di inaugurare la nuova area di intervento della Mobilità Europea nel campo della cultura e della creatività. Questa attività consiste in una proposta di apprendimento di altissima qualità, rivolta a giovani laureati e professionisti junior, interessati a seguire percorsi formativi all’estero compresivi di un periodo di stage.
Questa possibilità, cofinanziata dal Programma Erasmus+ 2021-2017
Azione chiave 1, si basa su:
UN COMITATO SCIENTIFICO
UNA PROPOSTA FORMATIVA DI ALTO LIVELLO
UNA RETE DI ORGANIZZAZIONI DI SOSTEGNO
IL CATALOGO "Young Professionals for Culture and Creative"
RAFFORZARE
LA DIMENSIONE EUROPEA DELL’INSEGNAMENTO E DELL’APPRENDIMENTO
promuovendo i valori dell’inclusione e della diversità, della tolleranza e della partecipazione democratica; la conoscenza del patrimonio comune e della diversità europei; e sostenendo lo sviluppo di reti professionali in tutta Europa.
CONTRIBUIRE
ALL’INNOVAZIONE NELL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE IN CAMPO CULTURALE E CREATIVO
attraverso la ricerca e la realizzazione di metodi di insegnamento e apprendimento nuovi e più̀ pertinenti agli sviluppi del settore, all’interno di un’ampia rete dal respiro internazionale.
PROMUOVERE
COMPETENZE CHIAVE IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI.
Questo implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali; e presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti. (RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente).